Comunità di Pratiche

La Città Metropolitana di Messina, alla luce del nuovo ruolo di coordinamento assegnatole dal Piano Nazionale Anticorruzione, ha previsto, nel Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2017-2019, tra le nuove misure, la realizzazione della "Comunità di Pratiche".

Il progetto prevede la realizzazione di uno spazio virtuale (tramite piattaforma informatica nel sito istituzionale della Città Metropolitana di Messina) e reale (attraverso incontri periodici) di collaborazione permanente e di condivisione di conoscenze, strumenti e "buone prassi", tra la Città Metropolitana e i 108 Comuni ricadenti nel territorio, al fine di accrescere le competenze e realizzare un sistema efficace di gestione dei rischi in materia di anticorruzione e trasparenza e in altri campi comuni, come la salvaguardia dell’ambiente, la viabilità, la protezione civile, gli appalti e le forniture di beni e servizi etc. etc..

Gli obiettivi prefissati sono condividere e implementare un sistema efficace di risk managment da applicare a diverse aree tematiche volto a prevenire casi di maladministration; sviluppare strategie omogenee nelle gestione delle risorse e dei servizi in settori come l'Urbanistica, la protezione civile, la sicurezza stradale e la tutela dell'ambiente; condividere buone prassi e progettualità nella gestione degli appalti.

Benefici attesi per gli enti partecipanti: Superamento delle incertezze applicative adottando metodologie e tecniche condivise al fine di rendere omogenee le procedure, le metodologie e le buone prassi fra i comuni della Città Metropolitana; incentivare l'interazione comunicativa fra gli enti partecipanti.

Benefici attesi per gli stakeholders/cittadini: ampia conoscenza delle misure di prevenzione della corruzione e di trasparenza applicate dagli Enti operanti nel territorio; facilitazione nella consultazione dei siti istituzionali degli Enti Locali; accreditamento nella collettività delle istituzioni pubbliche e degli operatori.

Giorno 21 marzo 2017, nel Salone degli Specchi della sede della Città Metropolitana, il Segretario Generale Maria Angela Caponetti ha presentato ai colleghi dei Comuni del territorio il progetto, raccogliendo ampi consensi ed avviando, ufficialmente, l'attuazione della scheda di progettazione relativa all'iniziativa.

Slide dell'incontro operativo (Salone degli Specchi - 4 Maggio 2017) (.pdf)

Slide di presentazione (Salone degli Specchi - 21 Marzo 2017) (.pdf)

 

Contatti

Coordinatore: Segretario Generale Maria Angela Caponetti - tel. 0907761712 - e-mail: ma.caponetti@cittametropolitana.me.it

Referente operativo: Resp. Servizio Ispettivo Giovanna D’Angelo Tel. 0907761701/708/806 - e-mail: servizioispettivo@cittametropolitana.me.it - g.dangelo@cittametropolitana.me.it